Comunicato ANAC: termine per l’adozione e la pubblicazione dei PIAO e dei PTPCT 2024- 2026

15 Gennaio 2024

L’Anac, con comunicato del Presidente del 10 gennaio 2024 ha precisato:

Rimane fermo che il termine per l’adozione del PIAO 2024-2026 è il prossimo 31 gennaio, in conformità a quanto previsto dal legislatore.

E’ tuttavia opportuno evidenziare che, per i soli enti locali, il termine ultimo per l’adozione del PIAO è fissato al 15 aprile 2024, a seguito del differimento al 15 marzo 2024 del termine per l’approvazione del bilancio di previsione 2024/2026 disposto dal decreto del Ministro dell’interno del 22 dicembre 2023.

Inoltre, ha anche ricordato quanto segue:

Si segnala, infine, che nel PNA 2022 è stata introdotta un’importante semplificazione per tutte le amministrazioni ed enti con meno di 50 dipendenti.

Dopo la prima adozione, infatti è possibile confermare nel triennio, con apposito atto motivato dell’organo di indirizzo, lo strumento programmatorio adottato nell’anno precedente (Sezione anticorruzione del PIAO, PTPCT, documento che tiene luogo dello stesso o misure integrative del MOG 231).

Si rammenta che ciò è possibile ove, nell’anno precedente:

  • non siano emersi fatti corruttivi o ipotesi di disfunzioni amministrative significative;
  • non siano state introdotte modifiche organizzative rilevanti;
  • non siano stati modificati gli obiettivi strategici;
  • per chi è tenuto ad adottare il PIAO, non siano state modificate le altre sezioni del PIAO in modo significativo tale da incidere sui contenuti della sezione anticorruzione e trasparenza.

Tutto ciò, fermo restando, in ogni caso, l’obbligo di adottare un nuovo strumento di programmazione ogni tre anni come previsto dalla normativa.

Il comunicato ANAC del 10 gennaio è visibile cliccando sul seguente link

Entro il 31 gennaio le PA devono predisporre e pubblicare il Piano anticorruzione – www.anticorruzione.it