Consulenti e Collaboratori

Alberto Culatina

INNOVAZIONE, INFORMATIZZAZIONE, DATA GOVERNANCE E ICT

Laureato in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Diploma di Master in Management per la Trasformazione Digitale nelle P.A. presso l’Università Unitelma – La Sapienza di Roma; nel 2004 è Cultore della materia per il Corso di Informatica Industriale presso l’Università degli Studi di Pavia.

Dal 2006 titolare della cattedra di Abilità Informatiche presso le Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia. Nel 2006 fonda la sua prima società specializzata nello sviluppo e gestione di piattaforme di formazione a distanza; dal 2015 al 2018 co-fonda altre società specializzate nello sviluppo ed applicazione di modelli organizzativi orientati all’innovazione e alla data governance per le P.A. ed Enti Locali.

Formatore professionista A.I.F. (Associazione Italiana Formatori), membro AICA dal 2001 (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) e dal 2008 socio di Federprivacy di cui è formatore certificato.

In Lega dei Comuni ricopre l’incarico dal 2019 di Responsabile dell’Ufficio Innovazione e Trasformazione Digitale.

Andrea Antelmi

PERSONALE, ORGANIZZAZIONE, ANTICORRUZIONE

Attività di lavoro autonomo nel campo dei servizi alla pubblica amministrazione e alle imprese private, in materia di organizzazione aziendale, gestione delle risorse umane e sviluppo delle funzioni e dei processi produttivi.

Esperto di relazioni industriali, contrattazione, gestione della negoziazione, organizzazione aziendale e valutazione del capitale umano, innovazioni istituzionali, legislative, organizzative e dei processi produttivi e tecnologici; tecniche di gestione dei gruppi, lavoro per progetti, comunicazione, sviluppo delle capacità e delle competenze relazionali, gestione dei processi di apprendimento, progettazione e valutazione della formazione; gestione della contrattazione integrativa e definizione delle metodologie di valutazione della performance, negli enti locali.

Bruno Bianchi

URBANISTICA, EDLIZIA, PAESAGGIO

Avvocato, Presidente della Fondazione “de Iure Publico” (www.deiurepublico.it), centro studi giuridici sulla Pubblica Amministrazione.

Scopi primari della Fondazione de Iure Publico sono:

  • promuovere, curare e incrementare la trattazione e l’approfondimento di problemi culturali, economici, amministrativi ed urbanistici degli operatori pubblici e privati attraverso l’organizzazione di convegni, congressi, seminari, conferenze e corsi;
  • fornire servizi di assistenza e consulenza in materia tecnica, amministrativa, finanziaria, urbanistica ed edilizia;
  • attuare corsi di formazione e aggiornamento per le varie categorie professionali

Cesare Cava

TRIBUTI LOCALI

Tra i maggiori esperti italiani in materia di fiscalità e finanza locale; docente con oltre 500 convegni in carriera e 20 pubblicazioni, con altri esperti, sul tema dei tributi locali.

Laureato in scienze economiche, giornalista pubblicista, ragioniere commercialista collabora da anni con il Corriere della Sera per le risposte ai quesiti sui tributi locali e con le Associazioni dei Comuni per la ricerca e l’innovazione tributaria nelle attività di accertamento e di riscossione.

Titolare di FINANZA LOCALE PARTNERSHIP: la società sviluppa le potenzialità della Pubblica Amministrazione garantendo un supporto completo agli uffici tributi dei Comuni italiani, modellando progetti personalizzati in grado di favorire la crescita professionale delle risorse dell’ufficio tributi e il miglioramento dell’organizzazione e dei risultati delle fasi di gestione, accertamento e riscossione pre coattiva.

Il Gruppo Finanza Locale, www.finanzalocale.net, di cui Cesare Cava fa parte, nato in Toscana, opera da oltre 20 anni con innovazione tributaria e tecnologica nell’intero territorio nazionale con attività presso gli Enti e in remoto, valorizzando l’internalizzazione delle attività degli uffici tributi.

Claudio Malavasi

CONTABILITÁ E FINANZA PUBBLICA

Responsabile finanziario di ente pubblico nazionale, consulente ed esperto di contabilità e finanza pubblica, autore di pubblicazioni in materia; revisore dei conti in Enti pubblici.

Autore di numerose pubblicazioni in materia.

Maria Cristina Colombo

APPALTI PUBBLICI E ANTICORRUZIONE

Avvocato specializzata in diritto amministrativo.

Attualmente Docente al MAC presso il Politecnico di Milano, già Professore a contratto di Diritto Amministrativo presso il Politecnico di Milano e Membro dell’Advisory Board dell’UNESCO Chair al Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Mantova.

Svolge abitualmente attività didattica e pubblicazioni in materia di appalti, urbanistica e pianificazione del territorio.

Maria Luisa Beccaria

APPALTI PUBBLICI E ANTICORRUZIONE

Laureata in giurisprudenza, indirizzo giudiziario-forense, ha conseguito due master universitari su “Diritto e tecnica degli appalti pubblici” e “Diritto e gestione dei servizi pubblici”.

Funzionaria direttiva di alta professionalità presso il Comune di Voghera, con funzioni relative agli Appalti pubblici.

Pubblica commenti e analisi in materia di appalti pubblici su numerose riviste (Guida al diritto, Edilizia e territorio, Guida agli Enti locali, Guida normativa, Quotidiano Enti locali, edite da Sole 24 Ore).