ANAC: Orientamenti per la pianificazione Anticorruzione e Trasparenza 2022

4 Febbraio 2022

L’Anac ha presentato il vademecum denominato: Orientamenti per la pianificazione Anticorruzione e Trasparenza 2022, allegato alla presente e disponibile all’URL: https://www.anticorruzione.it/-/orientamenti-per-la-pianificazione-anticorruzione-e-trasparenza-2022-1?redirect=%2F

Esso ha la finalità di fornire a tutte le amministrazioni e agli enti chiamati alla approvazione del Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza, anche quale sezione del PIAO, alcuni criteri di orientamento per una corretta nomina del Responsabile Rpct e per la pianificazione da approvarsi entro il 30 aprile 2022.

Il documento riporta una prima parte relativa a nomina del RPCT e a modalità e criteri per la pianificazione della misure di prevenzione (appunto in vista del nuovo PTPCT 2022-2024), con interessanti check list di controllo. I contenuti paiono molto coerenti con le indicazioni fornite, sul tema, nei vari approfondimenti organizzati, in questi anni, da Lega dei Comuni di Pavia.

Una seconda parte riguardante alcuni spunti per trattare la specifica area a rischio dei contratti pubblici (anche in relazione alle vigenti norme di semplificazione degli affidamenti).

La terza parte concerne, invece, una analisi critica dei Piani di prevenzione inseriti lo scorso anno nell’apposita piattaforma Anac.

In linea generale, si ritiene che tale documento costituisca un importante contributo per sviluppare e migliorare la strategia e i processi finalizzati alla prevenzione del rischio corruttivo di ogni amministrazione, anche se, come detto, molti degli approfondimenti vi sono ben noti, per il lavoro fatto insieme su queste tematiche.

ANAC Orientamenti per la pianificazione anticorruzione e trasparenza 2022