Decreto Semplificazioni: norme in materia edilizia e urbanistica

4 Agosto 2021

Il Decreto legge 31 maggio 2021, n. 77 (c.d. Decreto semplificazioni), recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è stato convertito con modificazioni nella legge 29 luglio 2021 n. 108, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 181 del 30 luglio 2021.

Questa legge contiene anche norme in materia di transizione energetica, appalti, Superbonus 110%, innovazione tecnologica, transizione digitale, silenzio-assenso.

Nello specifico, gli articoli 33 e 33-bis stabiliscono che:

  • tutti gli interventi che rientrano nel Superbonus (compresi quelli che riguardano parti strutturali degli edifici e i prospetti) potranno essere realizzati con una semplice comunicazione al Comune, asseverata dal tecnico (CILA-Superbonus). Sono esclusi solo gli interventi che prevedono la demolizione e la ricostruzione degli edifici;
  • non sarà più necessaria l’attestazione di stato legittimo;
  • ulteriori novità riguardano la massima semplificazione per gli interventi in edilizia libera, per i quali basterà una semplice descrizione. Non sarà necessario neanche presentare l’agibilità;
  • sarà sufficiente presentare in tutta Italia, un modulo unico CILAS, per la comunicazione dei lavori per il superbonus (CILA-Superbonus).
  • Gli articoli 61, 62 e 63 contengono invece importanti misure per rendere più veloci e certe non solo le procedure del PNRR, ma anche per assicurare piena effettività a strumenti da tempo esistenti, come il silenzio assenso e il potere sostitutivo.

Nel mese di settembre LEGA DEI COMUNI organizzerà un incontro online di approfondimento sull’argomento con relatore l’Avv. Bruno Bianchi Presidente della Fondazione “de Iure Publico”.

Il supplemento ordinario alla “Gazzetta Ufficiale” n. 181 del 30 luglio 2021 – Serie generale con testo coordinato del Decreto legge 31 maggio 2021, n. 77 può essere scaricato cliccando con il mouse sul seguente link

LEGGE 29 luglio 2021 n. 108