Pubblicata la Delibera ANAC n. 192/2025 sulle Attestazioni OIV: indicazioni e scadenze per il 2024

16 Maggio 2025

È stata pubblicata sul sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione la Delibera n. 192 del 7 maggio 2025, riguardante le attestazioni degli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione), o delle strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione riferiti all’annualità 2024.

La delibera, consultabile al seguente link: Delibera ANAC n. 192 del 7 maggio 2025

Oggetto della rilevazione

Gli obblighi oggetto di rilevazione per le amministrazioni sono i seguenti:

  1. Consulenti e collaboratori
  2. Personale
  3. Bandi di concorso
  4. Bandi di gara e contratti
  5. Bilanci
  6. Informazioni ambientali
  7. Interventi straordinari di emergenza
  8. Altri contenuti legati alla prevenzione della corruzione

I riferimenti normativi includono il D.Lgs. n. 33/2013, D.Lgs. n. 165/2001, D.Lgs. n. 39/2013, D.Lgs. n. 36/2023, oltre alle Delibere ANAC n. 261/2023, n. 264/2023 e n. 601/2023.

Tempistiche previste

Le fasi previste dalla delibera sono le seguenti:

1. Attestazione al 31 maggio 2025

  • Chi: OIV o struttura con funzioni analoghe
  • Cosa: Compilazione della scheda di rilevazione e attestazione tramite applicativo web
  • Pubblicazione a cura del RPCT: dal 3 giugno 2025 ed entro il 15 luglio 2025

2. Monitoraggio per pieno superamento delle carenze

  • Chi: OIV o struttura con funzioni analoghe
  • Cosa: Compilazione scheda di monitoraggio con attestazione di adempimento al 100%
  • Decorrenza: dal 16 luglio 2025
  • Pubblicazione RPCT: a seguito della ricezione

3. Monitoraggio per inadempienze residue al 30 novembre 2025

  • Chi: OIV o struttura con funzioni analoghe
  • Cosa: Scheda di monitoraggio, elenco delle inadempienze e attestazione
  • Decorrenza: dal 1° dicembre 2025
  • Pubblicazione RPCT: entro il 15 gennaio 2026

La Lega dei Comuni invita tutte le amministrazioni associate a consultare la delibera e ad attenersi scrupolosamente al calendario definito, assicurando così la piena trasparenza e il rispetto delle norme vigenti in materia.

Per approfondimenti e supporto operativo, è possibile contattare il nostro sportello tecnico per la trasparenza.