–
28 Febbraio 2022
La direttiva UE n. 1937/2019 ha introdotto un’importante novità a livello di sistemi di Whistleblowing, ovvero l’obbligatorietà, da parte di alcune tipologie di organizzazioni, di adottare appositi canali di comunicazione a garanzia delle segnalazioni relative a violazioni del diritto europeo.
Questa novità, in attesa del suo recepimento da parte del Governo, costituisce un’ulteriore spinta per le imprese (pubbliche e private) e le Pubbliche Amministrazioni ad avviare percorsi di compliance finalizzati a rafforzare ed integrare i propri sistemi di controllo interno.
L’incremento di controlli sulle violazioni che intaccano in via esclusiva l’Europa obbliga i destinatari della norma a munirsi di appositi canali di comunicazione per le segnalazioni dirette all’interno (indirizzate ad un membro/organo della societaria) ma anche all’esterno (ovvero quelle rivolte a soggetti esterni, come Autorità o persino alla stampa).
In merito a queste ultime (ossia le segnalazioni all’esterno) deve essere considerato anche l’impatto reputazionale che può generare e ciò richiede alle organizzazioni/Enti interessati di prepararsi per tempo, prevedendo i possibili comportamenti dei dipendenti per introdurre misure atte a mitigare detto rischio.
L’obbligo imposto dalla Direttiva tra l’altro riguarda tutti, sia il settore privato che quello pubblico, così come stabilito dall’art. 8 comma 1, con la peculiarità che il legislatore comunitario ha voluto inserire alcune condizioni per la sua corretta attuazione.
Quindi l’Associazione LEGA DEI COMUNI, in collaborazione con Appleby Srl organizza un INCONTRO FORMATIVO ONLINE sul tema:
PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE: IL WHISTLEBLOWING
che si terrà
LUNEDÌ 28 FEBBRAIO 2022
dalle 10,30 alle 12,30
Relatori
Andrea ANTELMI
Esperto in sistemi di organizzativi, gestione e formazione delle risorse umane degli enti locali
Mauro ALOVISIO
Professore a contratto presso l’Università Statale di Torino, Coordinatore del Corso di perfezionamento universitario per la formazione del DPO presso Università di Torino
Programma del Webinar
- Origini del fenomeno
- Quadro normativo
- Whistleblowing nella P.A. e nelle Società in controllo pubblico
- Contemperamento tra Privacy e Whistleblowing
Cordiali saluti.
Il Presidente di “Lega dei Comuni”
(Dott. Piergiovanni Barone)