–
19 Ottobre 2022
Come ogni anno, Vi proponiamo un intervento formativo in materia di prevenzione della corruzione.
Diverse sono le novità che ci dovrebbero indurre a tenere a cuore questa opportunità di aggiornamento e sviluppo delle nostre conoscenze.
Ci si riferisce, in particolare, allo schema di PNA 2022-2024 posto in consultazione dall’ANAC, che contiene interessanti sviluppi delle metodologie di prevenzione dei rischi di corruzione, tenendo conto sia del mutato quadro generale (decreti semplificazione, interventi del PNRR), sia della nuova legislazione di merito (PIAO, nuovi obblighi in materia di codici di comportamento).
Alla luce di ciò, si ritiene particolarmente utile un’azione formativa concernente:
- La sezione rischi corruttivi e trasparenza del PIAO;
- L’elaborazione dei relativi obiettivi strategici, mediante l’analisi del contesto interno/esterno (tenendo anche conto della nuova piattaforma resa disponibile dall’ANAC relativa agli indicatori dei rischi di contesto) e la mappatura dei processi;
- L’identificazione dei rischi e la programmazione delle misure;
- La programmazione della trasparenza;
- Il Codice di comportamento, con particolare riguardo ai temi del conflitto di interessi e a quelli dell’etica del dipendente pubblico e sui comportamenti che egli deve tenere nello svolgimento delle proprie mansioni (in attuazione delle disposizioni introdotte dal D.L. n. 36/2022);
- La programmazione e l’attuazione delle attività di monitoraggio;
- Le semplificazioni per gli enti di minori dimensioni;
- L’impatto delle strategie di prevenzione della corruzione sullo specifico ambito dei contratti pubblici (compresi gli interventi del PNRR).
Quindi l’Associazione LEGA DEI COMUNI organizza un INCONTRO FORMATIVO ONLINE sul tema:
LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO DELLE STRATEGIE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
che si terrà
MERCOLEDI’ 19 OTTOBRE 2022 dalle 9,30 alle 12,30
Relatore
Andrea ANTELMI
Esperto in sistemi di organizzativi, gestione e formazione delle risorse umane degli enti locali
Nel precisare che la partecipazione all’incontro online è gratuita, l’iscrizione al seminario avverrà nel momento della connessione online. A chi lo richiede verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Cordiali saluti.
Il Presidente di “Lega dei Comuni”
(Dott. Piergiovanni Barone)