In data 3 novembre 2025 è stata siglata l’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il comparto Funzioni Locali – triennio 2022-2024.
Il nuovo accordo rappresenta un passaggio rilevante nel percorso di aggiornamento della disciplina contrattuale del personale degli enti locali, introducendo disposizioni che interessano aspetti economici, organizzativi e normativi del pubblico impiego territoriale.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il comunicato ufficiale dell’ARAN al seguente link: Comunicato ARAN – Siglata l’ipotesi di CCNL per il comparto Funzioni Locali triennio 2022-2024
È inoltre disponibile in allegato il testo integrale dell’ipotesi di CCNL, utile per un primo esame delle novità introdotte e per l’approfondimento dei principali aggiornamenti contrattuali.
Seminario di approfondimento organizzato da Lega dei Comuni
Per favorire una prima analisi sulle modifiche apportate all’attuale disciplina contrattuale, l’Associazione Lega dei Comuni organizza un incontro dal titolo:
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale del Comparto Funzioni Locali
Lunedì 1° dicembre 2025
Dalle ore 9:30 alle ore 12:30
Presso Sala Teatro, Piazza Vittorio Emanuele II n. 7, Cava Manara (PV)
Relatore: Andrea Antelmi — Esperto in sistemi organizzativi, gestione e formazione delle risorse umane degli enti locali.
L’iniziativa è gratuita per gli Enti Aderenti. Per una migliore organizzazione si chiede di inviare la scheda di iscrizione ricevuta via email all’indirizzo dir@legadeicomuni.com entro giovedì 27 novembre 2025.

