Anac Delibera n. 203 del 17 maggio 2023: Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30 giugno 2023 e attività di vigilanza dell’Autorità

24 Maggio 2023

E’ stata diffusa ieri la delibera in oggetto, disponibile all’URL: 

https://www.anticorruzione.it/-/organismi-indipendenti-di-valutazione-oiv-attestazione-di-pubblicazione-entro-il-30-giugno-2023#p0

Nel comunicato, si precisa:

Come previsto dalla delibera n.203 del 17 maggio 2023, ai fini dello svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza con rilevazione al 30 giugno 2023, gli OIV, o gli altri organismi con funzioni analoghe, dovranno utilizzare una applicazione web apposita resa disponibile sul sito dell’Anac.

Le caratteristiche dell’applicazione

L’accesso all’applicazione sarà possibile previa registrazione dell’utente al Sistema di registrazione e profilazione utenti dell’Autorità con richiesta di attivazione del profilo OIV, anche nei casi in cui l’ente ne risulti sprovvisto; in questo caso sarà necessaria l’identificazione del soggetto al quale sono attribuite funzioni di attestazione.

Con la stessa utenza sarà possibile richiedere ed attivare più profili OIV, uno per ogni ente (Amministrazioni, Enti e Società) per cui viene svolta la funzione di attestazione sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione.

L’applicazione consentirà, pertanto, all’utente OIV:

–  di documentare le verifiche in apposita scheda di rilevazione al 30 giugno 2023;

–  di convalidare le verifiche entro il 31 luglio 2023 e con la convalida di trasmetterle all’Autorità;

–  di estrarre tutti i documenti utili – attestazione e scheda verifiche – ai fini della loro pubblicazione nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» dei siti web delle amministrazioni/enti/società. 

I dati la cui pubblicazione si chiede di attestare, in particolare, sono:

  1. Disposizioni generali (artt. 10 e 12)
  2. Personale (incarichi conferiti o autorizzati – art. 18)
  3. Bandi di concorso (art. 19)
  4. Provvedimenti (art. 23)
  5. Bandi di gara e contratti (art. 37)
  6. Bilanci (art. 29)
  7. Opere pubbliche (art. 38)
  8. Altri contenuti – Registro degli accessi (Linee guida ANAC determinazione n. 1309/2016)
  9. Altri contenuti – Prevenzione della corruzione (art. 10 d.lgs. 33/2013, art. 18, co. 5, d.lgs. 39/2013, l. 190/2012) 

Rispetto all’applicativo, esso sarà reso disponibile sul sito Anac e l’Autorità renderà disponibili, nella pagina web in cui è pubblicata la suddetta delibera, le istruzioni per l’utilizzo dell’applicativo ed ogni documento utile all’attività di svolgimento e attestazione delle verifiche effettuate.

Non appena verrà rilasciato l’applicativo, forniremo quindi indicazioni sul suo utilizzo e anche sul merito dei contenuti e dei dati oggetto della rilevazione.

Infine, si rileva che, anche per quest’anno, gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe, che hanno evidenziato al 30 giugno 2023 nella scheda di rilevazione – fornita nell’applicativo web – carenze di pubblicazione nella colonna “completezza di contenuto”, avranno cura di monitorare le misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione adottate dalle amministrazioni/enti, società, verificando il permanere o il superamento delle sole criticità esposte nella citata griglia di rilevazione.

I suddetti organismi annotano, nell’applicativo web fornito dall’ Autorità, gli esiti di detto monitoraggio nella specifica scheda, aggiornando – entro il 30 novembre 2023, i valori attribuiti nella colonna “completezza di contenuto.

La scheda di monitoraggio – estraibile dall’applicativo web – è pubblicata entro il 10 dicembre 2023 nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» sotto-sezione di primo livello «Controlli e rilievi sull’amministrazione», sotto-sezione di secondo livello «Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe», «Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione».

Entro la medesima data, con la convalida della scheda di monitoraggio, questa è automaticamente acquisita dall’Autorità.