–
18 Ottobre 2023
Diverse novità si sono susseguite in questi mesi sul tema dell’anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni: il PNA 2022, approvato definitivamente all’inizio del 2023 (recante anche aspetti rilevanti sugli interventi del PNRR e sui decreti di semplificazione); le modifiche del DPR n. 62/2013, in materia di codice di comportamento (DPR n. 81/2023); la trasparenza, con il nuovo applicativo per il monitoraggio e le attestazioni; le novità in materia di Whistleblowing, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 e del relativo d.lgs. n. 24/2023.
Non possono trascurarsi, inoltre, gli inevitabili riflessi, su queste tematiche, del nuovo codice dei contratti pubblici, d.lgs. n. 36/2023 (si pensi solo alla definizione di “conflitto di interessi”).
Inoltre il Relatore si propone di fornire un quadro delle novità più importanti, ma, soprattutto, di formulare ipotesi concrete di gestione della materia, in una logica di efficacia, ma anche, per quanto possibile, di semplicità.
Rispetto a tali argomenti e alle connesse opportunità di aggiornamento e sviluppo delle strategie di prevenzione del rischio in ogni amministrazione, l’Associazione LEGA DEI COMUNI organizza un
CORSO FORMATIVO IN MATERIA DI PREVENZIONE DEL RISCHIO DI CORRUZIONE E ILLEGALITÀ
che si terrà
MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE 2023
dalle 9,30 alle 12,30
Presso la “Sala Teatro” Piazza Vittorio Emanuele II n. 7
CAVA MANARA (PV)
Relatore
Andrea ANTELMI
Esperto in sistemi di organizzativi, gestione e formazione delle risorse umane degli enti locali